BONUS EXPORT DIGITALE

earth-gea0313a7b_640.jpg

Il Bonus Export Digitale è un’agevolazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell'Agenzia ICE.

Si tratta di un contributo che punta a sostenere le microimprese nella loro attività di internazionalizzazione.

 

BENEFICIARI:

Possono richiedere il contributo le microimprese manifatturiere (codice ATECO C) con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi (formati da minimo 5 microimprese).

 

INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Il Bonus Export Digitale finanzia le spese sostenute per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:

-la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile

-la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web

-la realizzazione di servizi accessori all’e-commerce

-la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale

-digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione

-servizi di CMS (Content Management System)

-l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing

-servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano

-l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi

 

AGEVOLAZIONE:

Il contributo previsto dal Bonus è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

§4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro;

22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

 

ELENCO SOCIETA’ FORNITRICI

È prevista l’istituzione dell’elenco delle società fornitrici abilitate a fornire le prestazioni e i servizi oggetto dell’agevolazione.

Potranno richiedere l’iscrizione all’elenco, le società competenti in processi di sviluppo d'impresa e di digital transformation per l’export, che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi ad una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno 200.000 euro negli ultimi tre anni.

Le società fornitrici potranno iscriversi all’elenco, seguendo la specifica procedura informatica, dalle ore 10.00 del 28/4/2022 alle ore 17.00 del 15/07/2022.

 

ATTUAZIONE

Con apposito provvedimento attuativo sono state indicate le modalità di presentazione della domanda:

a) Compilazione della domanda: dalle ore 10.00 del giorno 10/05/2022 al giorno 15/07/2022 alle ore 17.00;

b) Presentazione della domanda: dal giorno 16/05/2022 al giorno 15/07/2022 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

! Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.
Sarà inoltre possibile l’iscrizione all’elenco delle società fornitrici per il medesimo periodo. Il nuovo termine sarà fissato con nuovo Provvedimento che verrà pubblicato sul sito di INVITALIA.