Patentino Escavatori BastiaUmbria
Escavatori
Il corso di formazione teorico pratico della durata di 10 ore si rivolge ai lavoratori addetti alla conduzione di escavatori idraulici o a fune.
Il corso prevede un modulo giuridico normativo (1 ora) sulla normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro semoventi con conducente a bordo e un modulo tecnico (3 ore) volto a illustrare le categorie di escavatori idraulici o a fune, i loro componenti principali oltre ai dispositivi di comando e sicurezza, DPI specifici e modalità di utilizzo in sicurezza.
Il modulo pratico (6 ore) consiste nella esecuzione di esercitazioni pratiche e simulazioni di gestione delle situazioni di pericolo in un’area idonea (guida dell’escavatore, manovra di scavo e riempimento, movimentazione carichi di precisione).
La metodologia didattica adottata pone l’allievo al centro del percorso formativo favorendo il confronto delle esperienze, il coinvolgimento diretto e la riflessione critica.
Al termine dei due moduli teorici è prevista una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla. La prova si intende superata con il 70% delle risposte esatte.
Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale consistente nell’esecuzione di almeno 2 delle prove di tecnica di guida e gestione delle situazioni di pericolo.